Focus group di ascolto: protagoniste le imprese digitali della Lombardia

Lunedì 27 maggio, dalle 14.00 alle 16.00 si svolgerà il focus group di ascolto organizzato all’interno del progetto di ricerca Long Wave.

Obiettivo del focus group è rendere protagoniste le realtà imprenditoriali più creative dell’area digitale che stanno facendo innovazione. Queste realtà sono una “long wave”, un’onda lunga di imprese multimediali, di digital entertainment, di sviluppatori di nuovi software open source, di protagonisti del marketing, della comunicazione e dei servizi web: un’onda che può concretamente cambiare le sorti dell’economia italiana e generare nuove imprese e nuova crescita.

Come si svolgerà il focus group?

Le aziende digitali della Lombardia invitate parteciperanno a una prima sessione plenaria in cui saranno presentati dai consulenti dello Studio Giaccardi & Associati  i risultati dell’analisi di desk Long Wave. Nella seconda fase gli imprenditori si divideranno in 5 tavoli di lavoro coordinati da un moderatore: in questa sessione  gli imprenditori potranno presentarsi, confrontarsi con i colleghi su idee e proposte di interesse comune sino ad arrivare alla sintesi di cinque proposte che poi verranno presentate da un rappresentante delle stesse aziende nella sessione plenaria a conclusione del focus group.

Relatori della sessione plenaria del focus group

maria grazia matteiMaria Grazia Mattei,
Vice Presidente Assintel e
Coordinatrice Assintel Digitale

 

 

beppe piccolaGiuseppe Giaccardi,

capoprogetto Long Wave,
titolare Studio Giaccardi & Associati

 

 

1 Comment on Focus group di ascolto: protagoniste le imprese digitali della Lombardia

  1. Amalita Modena
    maggio 29, 2013 at 1:03 pm (1940 giorni ago)

    Ottima iniziativa. Complimenti a tutti. Volocom crede fermamente all’innovazione come strumento essenziale di competitività e di crescita per tutte le aziende, non solo digitali. In particolare crediamo che esista una forte relazione tra innovazione e capacità di fare network, tra le persone e tra le imprese. E’ per questo che le nostre proposte sono focalizzate su interventi a supporto dell’innovazione: incentivi (in varie modalità) alla formazione, semplificazione e trasparenza nei bandi per l’innovazione e per l’azienda rete, meno burocrazia (regole chiare e non bizantinismi). Ancora grazie per questo spazio di condivisione di idee e proposte. Amalita

    Rispondi

Leave a Reply